L'importanza di avere un Sogno!

Io non sarò mai una grande postatrice, perché sono una grande sognatrice; quando non lavoro, viaggio, prendo la mia valigia piena di fantasia, che tengo sotto il letto e parto; mi piace visitare luoghi, con la promessa di ritornarci, mi piace indossare vestiti, anche se non sono della mia taglia, mi piace immortalare momenti speciali, per far felice qualcuno, si mi piace sognare, e lo faccio consapevole del fatto che se vuoi qualcosa con tutto te stesso, puoi ottenerla, basta crederci davvero.

Scopri di più
Sabbia Cinetica

Ma che cos'è la sabbia cinetica? Una valida sostituta della sabbia di mare; amata dei bambini e spesso anche degli adulti.

La sabbia cinetica è un prodotto ideale per far giocare i bambini, stimolare la loro fantasia, sviluppare la loro manualità, incoraggiare la loro curiosità…


E se fatta in casa, é pure economica, vi lascio la mia ricetta:

Scopri di più
Madre e Figlia

Quando si parla di madre e figlia, si parla di un legame indissolubile, una connessione che va oltre ogni logica, addirittura pare che, una ricerca neuroscientifica abbia dimostrato che, madre e figlia posseggano una identica struttura del cervello, che le fa pensare allo stesso modo e sentire le stesse emozioni.

Scopri di più
Come crescere figli forti!

Credo che ogni genitore sogni un mondo ideale nel quale far crescere il proprio figlio, peccato che sappiamo benissimo come funzionino le cose, che il mondo vero è fatto di bene e male, di buoni cattivi di amore e odio. I bimbi sono la conseguenza degli adulti, E se, come genitore, sei positivo, tuo figlio crescerà forte

Scopri di più
Cos'è la fantasia?

Provate a cercare sul vocabolario il termine, troverete che la fantasia è la facoltà della mente umana di creare immagini, di rappresentarsi cose o fatti corrispondenti o no alla realtà. Spiegato in termini tecnici può risultare anche un po' noiosa, in realtà la fantasia, per me, è uno strumento della mente, dall'inestimabile valore, che rende possibile l'impossibile, che ci permette di sognare ad occhi aperti, è il pensiero magico che ci conduce ovunque vogliamo andare, un'isola felice che ci accoglie nei momenti tristi.

Scopri di più
Insegnami a fare da solo!

Mamma voglio mangiare da solo, mamma posso vestirmi io? Quante volte abbiamo sentito queste parole? Spesso noi adulti, spinti dalla fretta siamo portati a sostituirci ai nostri piccoli, perché diciamocelo, è più facile farlo piuttosto che aspettare che lo facciano da soli. Maria Montessori parlava di Educazione all'indipendenza,

Scopri di più
8 Marzo: storia di forza e coraggio

Tutti noi conosciamo l’origine della Festa delle Donne, a scuola ci raccontavano la storia della fabbrica, dell’albero delle mimose e dell’incendio ma se sei un educatrice di nido, alla quale non piace tralasciare nessun dettaglio, come fai a spiegare ai piccoli un così tragico incidente???

Per giorni ho provato a farmi venire qualche idea geniale e poi 💨 l’idea era proprio lì, davanti ad i miei occhi.. I giocattoli, fabiiii, come hai fatto a non pensarci prima?!?

I miglior modo che hanno i bambini per imparare, è ovviamente il gioco: allora la maestra riciclosa, prende del cartone da buttare e delle Barbie e comincia e costruire e pensare, pensare e costruire....

Scopri di più
ANSIA DA SEPARAZIONE ( relazione madre - figlio )

Un argomento, in parte, già trattato, perché da educatrice, situazioni di ansie e paure sono all’ordine del giorno. Stiamo assistendo ad un periodo storico molto complicato o per meglio dire confuso: bimbi che dopo una lunga permanenza a casa, rientrano a scuola, mamme che tornano a lavorare in presenza, dopo grandi dosi di smart working o ancora mamme che finito il periodo di maternità riprendono le normali attività lavorative, hanno in comune una parole chiave, distacco, e si sa, ogni distacco è doloroso a modo proprio.

Scopri di più
Ciao 2021

Un anno particolarmente complicato o un periodo di riflessione? Credo di aver già espresso il mio parere a riguardo; indubbiamente abbiamo dovuto adottare una trasformazione alle nostre abitudini, ma che vuol dire trasformare? Il termine trasformazione, deriva dl latino ed è composto da trans, andare oltre e forma, aspetto, quindi andare oltre l’aspetto, era forse quello che ci serviva? andare un pò oltre…

Scopri di più
Back to School

Inizialmente avevo impostato l’articolo in modo diverso, avevo pensato di fare una breve premessa sull’aspetto positivo del ritorno alla vita “normale“ ed un in bocca al lupo a tutti i ragazzi, grandi e piccini che a breve ricominceranno la scuola. Poi un evento subito, sulla mi stessa pelle, mi ha fatto riflettere e cambiato la mia prospettiva.

Scopri di più
Al mare con i bimbi: ardua impresa?

Mamme in panico quando si parla di mare, lo comprendo considerando, borsa da preparare, per lui e per lei, cambi, costumini, merenda, orari da incastrare con la pappa ed il riposino e mille altri impegni, ma andare in spiaggia, per i piccoli, è a dir poco, fondamentale. Mai come quest'estate , il mare per i bimbi, sarà il riscatto per tutti i mesi che hanno passato chiusi in casa per colpa del Covid-19,

Scopri di più
Bimbi e lavoretti domestici

Stimolare l’autonomia del bambino è alla base del metodo Montessori: coinvolgerlo nei lavoretti di casa, attraverso un gioco simbolico, contribuisce ad accrescere le sue abilità a livello cognitivo, sociale ed affettivo. Spesso siamo portati a pensare che, i nostri figli siano troppo piccolini per svolgere attività casalinghe, quando in realtà, già dai 12/15 mesi il bimbo tende ad imitare i genitori, quindi è interessato a tutte le attività che scelgono mamme e papà: spazzare vie le foglie dal giardino, lavare i piatti, riempire la lavatrice… è ovvio che, più il bimbo cresce più complessa diventa la mansione che può svolgere.

Scopri di più
Serotonina o Ormone della Felicità

La serotonina è un neurotrasmettitore prodotto dai neuroni sia nel sistema nervoso centrale sia nell’apparato gastrointestinale, conosciuto anche come ormone della felicità o del buonumore. La serotonina è considerata un mediatore del nostro corpo, in quanto regola i nostri processi fisiologici quali sonno/veglia, fame/sazietà, il transito intestinale, la memoria e il tono dell’umore.

Scopri di più
Sensorialità

Ma vi ricordate quant’era bello quando da piccoli stavamo tutto il pomeriggio fuori, a giocare con la terra, a fare i travasi con le bottiglie o a giocare a nascondino con gli amici? I genitori dell’epoca, inconsapevolmente, ci hanno lasciato sperimentare, dandoci la possibilità di crescere in modo autonomo… Oggi che succede? I genitori moderni, vuoi la troppa apprensione, vuoi la troppa attenzione, tendono a limitare i figli nella scoperta spazio-temporale e si riversano sul web alla ricerca di giochi divertenti che occupino il tempo dei loro bambini.

Scopri di più
Lo sviluppo del bambino ( da 0 a 12 mesi )

L’arrivo di un bambino è sempre un motivo di gioia ma comporta uno stravolgimento totale dei ritmi preesistenti. E’ vero che una mamma è naturalmente predisposta a prendersi cura del suo piccolino, ma è anche vero che dopo il parto può succedere che la donna si senta triste o addirittura inadeguata a svolgere il suo ruolo di mamma.

Scopri di più
S.O.S. Compleanno

Il compleanno è un passaggio importante per qualsiasi individuo, specialmente per un bambino, in quanto lo aiuta ad identificare il cambiamento ed il processo di crescita. La presenza di famiglia ed amici garantisce un forte senso di sicurezza, pone il bambino al centro dell’attenzione delle persone a cui vuole bene e lo rende protagonista di un giorno speciale. La società odierna ci ha abituati all’idea di grandi feste a tema, con dei super regali ed invitati a volontà, ma nessuno ci aveva avvisati del fatto che ci saremmo trovati nel bel mezzo di un’emergenza che ci avrebbe costretti a casa, isolati da amici e parenti…

Scopri di più
La festa della Mamma

Detto tra noi, non ero mai scesa a fondo della questione, ma ho voluto fare delle ricerche per risalire alle origini storiche relative alla festa della mamma. Le fonti rimandano a due occasioni diverse, relative alla celebrazione della mamma: la prima, di carattere commerciale, risale al 1956, quando Raul Zaccari, sindaco di Bordighera, prese l’iniziativa di celebrare la festa della mamma nel teatro della sua città;

Scopri di più
Alimentazione Positiva

Genitori sempre più attenti all’alimentazione dei propri figli, preferiscono il bio ai cibi industriali, i prodotti fatti in casa piuttosto che quelli da supermercato, bisogna dargliene atto, ma spesso, preparare pietanze in casa non è meno dannoso che comprarle, ovviamente dipende dagli ingredienti utilizzati. Bambini nervosi, iperattivi, stressati, spesso possono dipendere da una cattiva alimentazione, in particolare, ci sono alcuni alimenti deleteri per lo sviluppo del bambino.

Scopri di più
I colori delle emozioni

Quante volte ti sei messo ad analizzare il disegno di tuo figlio, a cercare di interpretare lo scarabocchio o ad interrogarti sulla scelta del colore utilizzato. I disegni dei bambini dicono molto di loro, ma ovviamente non è possibile stabilire la personalità di un bambino da un disegno. Il bimbo è attratto dal colore fin dalla nascita ed attraverso di esso riesce a manifestare il suo stato emotivo.

Scopri di più