Cos'è la fantasia?

Provate a cercare sul vocabolario il termine, troverete che la fantasia è la facoltà della mente umana di creare immagini, di rappresentarsi cose o fatti corrispondenti o no alla realtà. Spiegato in termini tecnici può risultare anche un po' noiosa, in realtà la fantasia, per me, è uno strumento della mente,  dall'inestimabile valore, che rende possibile l'impossibile, che ci permette di sognare ad occhi aperti, è il pensiero magico che ci conduce ovunque vogliamo andare, un'isola felice che ci accoglie nei momenti tristi. 

Perché coltivare la fantasia nei bimbi?

Diversi studiosi riconoscono la fantasia come fondamentale per lo sviluppo cerebrale e psicologico del bambino; secondo gli studi della psicologa Majorie Taylor, docente di psicologia dell'università dell'Oregon, chiude il 60% dei bimbi tra i 3 e gli 8 anni, hanno un amico immaginario con cui giocare. Taylor ribalta un pregiudizio passato verso i compagni immaginari, come indice di disagio: “hanno ruolo salutare nello sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini”, offrendo come amici veri, compagnia sostegno protezione (Focus). Coltivare la fantasia dei bambini assicurerà loro un futuro migliore, credere di poter essere un supereroe lo aiuterà a superare i propri limiti, a crescere sicuro e farte. La fantasia dei bimbi si trasforma in fiducia da grandi, fiducia di riuscire in tutto quello che si fa, caparbietà nel realizzare un sogno. Spesso gli adulti, ahimè, ne sono sprovvisti, immobili in una grigia vita che non li soddisfa, inermi perché non conoscono la fantasia ed i suoi benefici, non sanno che la fantasia può salvare! 

Tenete sempre in tasca un mix di zuccherini e tirateli fuori quando la vostra giornata vi sembrerà un po' triste. 

Alimentate i sogni dei vostri piccoli, ma non dimenticate che, la fantasia tutto può, quindi anche a voi è concesso di sognare chi vorreste essere e cosa vorreste realizzare.