I colori delle emozioni

Quante volte ti sei messo ad analizzare il disegno di tuo figlio, a cercare di interpretare lo scarabocchio o ad interrogarti sulla scelta del colore utilizzato. I disegni dei bambini dicono molto di loro, ma ovviamente non è possibile stabilire la personalità di un bambino da un disegno. Il bimbo è attratto dal colore fin dalla nascita ed attraverso di esso riesce a manifestare il suo stato emotivo. E’ vero che i colori sono legati alle emozioni , ma occorre fare una distinzione perché , nel suo primo “disegno” il colore non ha importanza, in quanto per lui conta l’esperienza motoria, è solo in età scolare, tra i 6 e i 9 anni che l’utilizzo del colore diventa un utilizzo consapevole e realistico, ma esiste una fase intermedia, decisamente significativa che va dai 4 ai 6 anni, correlate al mondo delle emozioni, dove il bimbo utilizza il colore in base al suo stato d’animo. Analizzare i colori utilizzati dal bambino, nel suo disegno, ci permette di avere molte informazioni su come si sente, su come si rapporta agli altri, su come vive l’ambiente che lo circonda; la comprensione di questi elementi ci permette di intervenire per aiutarlo nella fase di crescita in modo da essere in grado di affrontare la vita nel migliore dei modi.

Che vuol dire se tuo figlio sceglie spesso lo stesso colore per i suoi disegni?

Il colore ROSSO, viene associato all’aggressività, al pericolo, alle emozioni forti, potrebbe essere che ci sia qualcosa che lo preoccupa o semplicemente che qualcuno lo abbia fatto arrabbiare.

Il colore GIALLO, associato all’allegria ed alla spensieratezza, potrebbe vuole dire che desideri delle situazioni che lo conducano alla gioia.

Il colore BLU, associato alla calma ed alla serenità, indica che il bimbo è proiettato ad evitare qualsiasi situazione di conflitto.

Il colore VIOLA, associato alla fantasia, tende ad esaltare la personalità molto fantasiosa e poco razionale del vostro piccolino.

Il colore VERDE, associato alla volontà ed alla tenacia, simboleggia la voglia di crescere e resistere ai cambiamenti.

il colore NERO, associato al disagio ed alla ribellione, potrebbe voler esprimere la sua chiara presa di posizione, o semplicemente la necessità di superare una situazione di difficoltà.

Il colore MARRONE, il preferito dai bambini, perché rimanda ad una pozione magica, se ci fate caso mescolando tutti i colori, spesso ne viene fuori lui. E’ una magia.

In effetti, tutti i colori, sono per i bimbi, e non solo, una bacchetta magica, con un foglio bianco essi sono capaci di realizzare un mondo nel quale tuffarsi, e con la fantasia volare oltre qualsiasi immaginazione.