Al mare con i bimbi: ardua impresa?

Mamme in panico quando si parla di mare, lo comprendo considerando, borsa da preparare, per lui e per lei, cambi, costumini, merenda, orari da incastrare con la pappa ed il riposino e mille altri impegni, ma andare in spiaggia, per i piccoli, è a dir poco, fondamentale. Mai come quest'estate , il mare per i bimbi, sarà il riscatto per tutti i mesi che hanno passato chiusi in casa per colpa del Covid-19, certo è che non sarà la classica estate all’insegna della spensieratezza, ma basterà comunicare loro delle semplici regole da adottare per vivere la spiaggia in sicurezza. I nostri bimbi sono più responsabili di quanto crediamo, quindi spiegategli che:

  • potrà giocare con i suoi piccoli amici ma senza starci troppo vicino

  • dovrà lavarsi spesso le mani, evitando di portarle alla bocca ed agli occhi

  • sarebbe meglio fare merenda sotto il vostro ombrellone, mangiando cibo portato da casa

E’ bene che, anche i più piccoli, siano consapevoli di ciò che sta accadendo ma senza terrorizzarli. Tanti sono i benefici del mare sui bambini, in primis si rilassano, il rumore delle onde produce un senso di calma e concilia il sonno, doppio vantaggio se si considera il fatto che in spiaggia, essendo liberi di esprimersi, si stancheranno così tanto che durante il viaggio di ritorno a casa si addormenteranno in macchina. Il sole fa bene alle ossa, regola il sonno e l’umore, ovviamente parliamo di un’esposizione prudente, evitando le ore più calde del giorno. Per non parlare dell’acqua marina, elemento prezioso, ricca di magnesio, potassio, ferro e iodio, che rafforza le difese immunitarie, libera il naso e lo pulisce dal muco (per questo motivo viene utilizzata per i lavaggi nasali di neonati e bambini).

Spendiamo sempre troppi soldi in giochi che, dopo essere stati aperti, vengono accantonati, sembra assurdo se si pensa che in spiaggia, i bambini si divertono con “niente” : infinite possibilità per distrarsi, fanno un castello di sabbia, imparano a far saltellare le pietre piatte sull'acqua , scavano una buca, scrivono sulla sabbia, imparano a distinguere l’acqua fredda da quella calda, il morbido della sabbia dal duro delle pietre, insomma hanno la possibilità di fare delle esperienze sensoriali uniche…

Ora non resta che prendere una bella borsa termica, tutta colorata, metterci dentro tanta frutta fresca, della sana verdura e partire…

Buon bagno!