Sabbia Cinetica

Ma che cos'è la sabbia cinetica? Una valida sostituta della sabbia di mare; amata dei bambini e spesso anche degli adulti. 

La sabbia cinetica è un prodotto ideale per far giocare i bambini, stimolare la loro fantasia, sviluppare la loro manualità, incoraggiare la loro curiosità…


E se fatta in casa, é pure economica, vi lascio la mia ricetta: 

  • 200 g di farina di mais

  • 200 g di amido di mais

  • 100 ml di olio

Unite tutti gli ingredienti (senza troppe cerimonie :p ) ed otterrete un ottimo “passatempo” per un pomeriggio noioso.


Ma la sabbia cinetica è davvero un semplice passatempo per bambini?

Ecco alcuni benefici riconosciuti a questo speciale materiale:


  1. Materiale sensoriale perfetto per far scoprire i bimbi consistenze nuove; texture soffice e non appiccicosa, che permette la realizzazione di un’nfinità di attività, dal castello di sabbia alla prescrittura;

  2. Sviluppa la psicomotricità, aumentando la forza nelle manine del vostro piccolo;

  3. Allena il pensiero creativo, perché grazie ad essa, il bimbo ha la possibilità di creare e pensare qualsiasi tipo di situazione, quindi realizzare uno scenario fantastico, nel quale inserire ogni elemento a lui più gradito;

  4. Sviluppo del linguaggio, perché creando interazioni, il bimbe é stimolata a parlare con il suo interlocutore;

  5. Antistress, ma direi che questo tipo di beneficio lo riserviamo a noi adulti. Si si ho detto adulti! Come abbiamo potuto notare, la sabbia cinetica non è un semplice gioco per bambini; ebbene si, sembra che manipolarla, stringerla a spalmarla agisca come un valido antistress, riducendo I livelli di stress…quindi non resta che provare!