Il rituale della Nanna
Tutti sanno che con l’arrivo di un neonato le abitudini familiari cambiano, le ore di sonno si riducono e la mancanza di sonno, inevitabilmente crea un clima negativo. Può sembrare scontato, ma è fondamentale creare un rituale della sera, ovvero una serie di piccole azioni che accompagnino il piccolo verso il mondo dei sogni. Rispettando orari stabiliti, il bambino si abituerà a comprendere, in modo autonomo, quando sta arrivando il momento di dormire, e lo farà senza capricci.
ATTIVITA’
E’ importante che il bimbo, durante la giornata, abbia piena libertà nel gioco, la giusta dose di esercizio fisico, che abbia esaurito le energie, dunque evita di tenerlo troppo seduto altrimenti farà molta fatica ad addormentarsi.
OSSITOCINA
E’ l’ ormone dell’amore che ha un effetto rilassante e rassicurante. Durante la giornata il bambino è sottoposto a stress, che può essere dovuto a mille motivi, quale il non vedervi, un rimprovero, un qualsiasi altro motivo, quindi alla sera ha bisogno della tua vicinanza per scaricare la tensione, abbraccialo e coccolalo per ristabilire la connessione tra voi.
BAGNETTO
Errore da non commettere, nel modo più assoluto, è quello di mostrare il bagnetto come una costrizione, un dovere di fine giornata. Se non avete il tempo, non proponetelo nemmeno. Il bagnetto deve essere una coccola, deve essere relax. Il rumore dell’acqua che scorre, stimola una piacevolissima sensazione di calma. CONSIGLIO: versando due cucchiai di avena nell’acqua avrai una pelle morbidissima e tutti gli eventuali rossori spariranno.
CENA
Prediligi alimenti ricchi di Triptofano, che favoriscono il sonno. Si, ma quali sono? Legumi, insalate, verdure, o ancora pesce, ricco di omega3, o ancora cereali integrali come riso, farro, quinoa. Ovviamente da evitare alimenti ad alto indice glicemico, dessert, caramelle, responsabile dei risvegli notturni.
LA SCELTA DEL LETTINO
Maria Montessori riteneva che i bambini hanno il diritto di andare a dormire quando ne sentono l’esigenza, di conseguenza un lettino montessoriano viene incontro a questa necessità: struttura molto bassa rende il momento di andare a dormire, semplicissimo da fare in perfetta autonomia.
LA STORIA
Ogni bambino adora ascoltare una storia prima di andare a ninna, mi rendo conto però, che non è un abitudine di tutti i genitori quella di dedicare del tempo alla favola della buonanotte.Male!!! Sembra che la lettura della storia serale favorisca l’apprendimento, stimoli la fantasia e rafforzi il legame affettivo tra genitore e figlio. CONSIGLIO: se tuo figlio è abbastanza grande, lascia che sia lui a scegliere il libro da leggere, perché l’autonomia è la base per un ottimo percorso di crescita.
Gradino dopo gradino, percorrerete insieme, la scalinata che lo condurrà nel mondo dei sogni …e finalmente arriverà anche il tuo momento di relax.