Per un sereno inserimento all’asilo nido
L’inserimento all’asilo è un percorso graduale che non riguarda esclusivamente il bambino ma interessa tutta la famiglia. Spesso traumatico più per i genitori che, si trovano ad affidare il proprio piccolo alla cure di persone nuove: la fiducia nei confronti delle educatrice risulta fondamentale e crea nel bimbo un senso di serenità che lo aiuta ad affrontare meglio il nuovo spazio di scoperta. Non esistono regole scritte che assicurano un inserimento perfetto ed è normale che un bimbo opponga resistenza difronte ad una situazione nuova ma “ se il bimbo noterà che tu mamma, ti fidi della maestra, di conseguenza anche lui lo farà, fidati “. Sto per darti alcuni consigli che ti potranno ritornare utili :
Prima di portare tuo figlio al nido, visita la struttura, impara i nomi delle maestre e quando torni a casa racconta a tuo figlio il posto magico che hai visto, questo creerà in lui aspettativa e non vedrà l’ora di andarci.
#bepositive, mantieni la calma e soprattutto non sentirti in colpa, l’asilo fa bene ai bimbi e tu stai facendo il suo bene portandolo all’asilo, perche li impara cose nuove, si diverte e sta insieme ad altri bimbi, ed a lui questo piace.
Non dimenticare di salutarlo ed assicurargli il fatto che tornerai presto, è importante per lui saperlo!
Ultimo punto, non per importanza, impara ad avere fiducia della struttura: parla con le educatrici, esprimi dubbi, fai domande, chiedi consigli ed informale di quello che succede a casa, in questo modo fornisci loro gli strumenti necessari per gestire al meglio la quotidianità del tuo bambino.
La Maestra Faby